Risposta all'amico che mi aveva risposto in merito al campanile di frinti.

« Older   Newer »
  Share  
magnum76
view post Posted on 14/1/2008, 11:08




Certo che come dicevi tu nei periodi di più marcata siccità affiorano i resti di vecchi casolari in pietra ma... quelle non sono le case dei frinti, tranquillo!!!!
Sono solo i resti di depositi di legna o fieno e nient'altro. Il brugneto è un lago fantastico; mi piace soprattutto perchè (parlando da pescatore incallito) è un lago con difficoltà di belle catture molto alta; cioè non è vero che come dice qualcuno nel lago non vi sono presenti delle belle trote , persici e tinche e che quindi esso sia divenuto ormai un lago di sole carpe e cavedani. Io ho catturato l'estate scorsa nel mese di agosto, 3 trote lacustri una più bella dell'altra con pesi che andavano da: 1 Kg, 1,5 kg, ed 850 gr. e le ho catturate sicuramente con una buona dose di buona sorte, ma non credo sia stato merito solo di quella, in quanto bisogna tenere conto che quando ci si accinge a pescare in un lago , bisogna tenere in considerazione molti fattori come per esempio: tipo di fondale, vegetazione, inclinazione dei raggi solari sul punto prescelto, tempo, temperatura, ecc. ecc.
Insomma , per farla breve il brugneto è un lago difficile , ma che sicuramente è popolato da una numerosa e ben nutrita popolazione di diverse specie ittiche. Un giorno , sono stato sul lago con un mio carissimo amico biologo marino, ed abbiamo ( anzi ha fatto ) dei calcoli sulla base di alcuni rilievi (sempre effettuati da lui ) che su un punto ben preciso dell'ansa di Garaventa , si stima un passaggio di pesce di diverse specie pari a 15.750 esemplari sul totale di 1 ora e mezza. Nel lago dovrebbero essere presenti all'incirca 1,300.000 pesci di diverse specie appurate, che sono: cavedano, alborella, persico sole, persico reale, carpa,amour, trota fario, trota iridea, trota lacustre ( vi è presente un tipo di salmonata originaria del canada che arriva ad un peso di oltre 12,5 kg di peso e che è stata oggetto di rarissime catture in passato a causa del suo vivere a grandi profondità che si aggirerebbero non meno dei 38 metri, ed anche per la sua particolarissima diffidenza in tutto ciò che produce rumore), pesce gatto , anguilla, tinca , scardola, ecc. senza contare , infine, le possibili specie introdotte abusivamente dall'uomo di cui non è stata ancora accertata la presenza ma che sicuramente potrebbero essere presenti nel lago. Un ultima scoperta fatta sul brugneto, è stata per l'appunto quella del gambero californiano Yankes, il quale è molto più grande dei gamberi di acqua dolce nostrani, si riproduce molto rapidamente ed è un vero e proprio danno per l'eco sistema del lago, in quanto non solo fa sterminio di uova e di piccoli pesci, ma scava pure delle gallerie di km e km compromettendo oltre che la stabilità delle rive del lago anche la qualità stessa delle acque. Ok ragazzi, credo di avervi stressato troppo ma... quando si parla di brugneto per me è come parlare di casa mia, quindi ... abbiate pazienza !!!!!!!
 
Top
Sweet Emy
view post Posted on 14/1/2008, 11:19




bhè...si vede che lo conosci bene...e ke lo "ami"...
Magari quello ke hai scritto servirà a Cisco...
 
Top
Dr. Blind
view post Posted on 14/1/2008, 20:26




scusa l'ironia della mia risposta ma : POTEVI DARE UN NOME PIU LUNGO AL TOPIC???

bastava rispondessi nel topic precedente!

interessante la storia del gambero..non c'è che dire,sei un vero appassionato di questo lago!
 
Top
Lord Dark_Angel
view post Posted on 16/1/2008, 00:09




non per fare quelli ke...ma io e tato abbiamo visto e toccato con mano...

image
 
Top
Sweet Emy
view post Posted on 16/1/2008, 10:24




ke skifooooooo...è un mutante...!!! ;) :P :D :lol:
 
Top
view post Posted on 2/3/2008, 17:44
Avatar

Il Padrino

Group:
Member
Posts:
5,164
Location:
Genova, ma vivo a Vassenden (Norvegia)

Status:


magnum76, hai mp
 
Web Contacts  Top
Philip J. Fry
view post Posted on 3/3/2008, 10:46




CITAZIONE (rollingstoner @ 2/3/2008, 17:44)
magnum76, hai mp

si si fatevi pure i fatti vostri ...
 
Top
CISCO AC MN RIDA
view post Posted on 13/3/2008, 19:02




ma chi è rollingstoner?!?!?!
 
Top
* VALe *
view post Posted on 13/3/2008, 21:23




almeno
 
Top
8 replies since 14/1/2008, 11:08   275 views
  Share