IL CAMPANILE DI FRINTI

« Older   Newer »
  Share  
magnum76
view post Posted on 26/11/2007, 12:34




Ciao ragazzi, sono cristian da GENOVA e pesco nel lago del brugneto da più di 15 anni. Penso ormai di conoscere vita morte e miracoli di questo lago;
un lago circondato da un incredibile paesaggio del tipo appenninico e montano. Vedo che i paesi sommersi ( frinti e mulini di brugneto ) continuano a suscitare molto interesse e molte curiosità, e noto pure che questo campanile che emergerebbe dalle sue acque nei periodi di marcata siccità continua purtroppo ad illudere molta gente.
Mi dispiace molto se deluderò qualcuno ma... penso che sia arrivato il momento di dire le cose come stanno.
Frinti non ha mai avuto nessun campanile, nè una chiesa , nè cose simili.... io lo so perchè mio nonno era un frintin ( abitante di frinti per l'appunto) quindi credo di sapere molto bene la storia di questi 2 piccoli borghi. Chi afferma di avere visto un campanile emergere dalle acque del lago del brugneto, quindi, dice delle fesserie ed a tutti quelli che fino ad ora mi hanno detto di avere visto un qualche cosa emergere che ha le somiglianze di una croce che assomiglia molto a quella del campanile di una chiesa, rispondo che il lago ha inghiottito boschi , strade ed alberi, e non è escluso che l'abbattimento di uno o più alberi fra di loro, quando le acque del lago si abbassano e questi riemergono, potrebbero dare origine ad una specie di croce, ma comunque ribadisco che non esiste nessun campanile. Frinti aveva un forno in pietra che serviva per cuocere il pane, una fontanella che tutt'oggi è ancora alimentata da un tubo in cui passa ancora acqua, 2 vasche che servivano come abbeveratoio per il bestiame, qualche muretto di cinta in pietra ed una quindicina di case abbattute con le mine dagli operai per evitare cedimenti futuri nel caso le case fossero riemerse dopo un periodo di lunga permanenza nell'acqua. Infine vorrei aggiungere che i 2 paesi NON SONO MAI EMERSI dalle acque del lago, perchè se così fosse, il lago sarebbe completamente vuoto e quindi ci sarebbe la più grande siccità che genova non vorrebbe mai vedere. I resti di qualche costruzione che sono emersi invece dalle recenti siccità, non sono i resti di frinti e di mulini di brugneto, ma resti di vecchi fienili, o casolari che un tempo servivano per tenere la legna o cose simili. :D
 
Top
Sweet Emy
view post Posted on 26/11/2007, 13:01




Ciao Cristian e grazie x il tuo intervento.

Secondo me questa storia potrebbe essere nata da un'illusione di qualcuno ke avrà visto non so cosa (forse alberi,come dicevi tu) e si è convinto che fosse un campanile...oppure potrebbe aver detto ke sembrava un campanile e che la voce passando da bocca a bocca si sia modificata fino a diventare quello ke si sa oggi...questo a parer mio è un processo ke capita molto spesso quando si arriva a parlare di leggende metropolitane e affini...
 
Top
magnum76
icon5  view post Posted on 26/11/2007, 13:43




Ciao Emy, si hai proprio ragione, queste sono solo leggende metropolitane, e forse da una parte ci può anche stare visto che questi luoghi , in fondo, hanno l'aspetto di posti che possono nascondere dei misteri!!!!!
Cmq per restare sempre in tema di misteri del brugneto e delle zone limitrofe di torriglia, anche la leggenda degli ufo non è niente male!!!!
Sembra che Torriglia sia una specie di capitale dei misteri.... hahahahaha!!!! :P :P :P :sisi:
 
Top
Sweet Emy
view post Posted on 26/11/2007, 17:43




si, secondo me ci sta tranquillamente il fatto ke ci siano queste leggende...anke xkè danno un certo fascino al luogo in cui vengono collocati, come penso sia successo x il lago del brugneto...
 
Top
Dr. Blind
view post Posted on 26/11/2007, 20:00




difatti avevamo affrontato questa leggenda del campanile ...non a caso questa parte del forum raccoglie quelle che sono leggende ...nn si pensa che siano completamente certe ...grazie al tuo intervento ora ne sappiamo ancora di più ;)
 
Top
Sir Psycho Sexy
view post Posted on 28/11/2007, 10:38




Wow ottima spiegazione!
 
Top
CISCO AC MN RIDA
view post Posted on 4/1/2008, 16:20




Sono quello che ha scritto l'articolo, che cmq ho trovato in rete.
Io ho 22 anni e sono 22 anni che frequento il lago, anche io sono convinto che il campanile sia una bufala assurda, ma ti posso assicurare che in periodi di siccità si vedono muretti di case ecc...cmq grazie
 
Top
6 replies since 26/11/2007, 12:34   3199 views
  Share